Agriturismo Prati Parini da Cler fraz. di Sedrina (Bg)

Agriturismo Prati Parini visuale panoramica 

L'Agriturismo Prati Parini (796 mt. di quota), situato nel cuore della Val Brembana (Bg),si trova sui dolci pendii erbosi che segnano la vetta del Monte Passata (802 mt.).

In questo itinerario vi proporremo un meraviglioso percorso ad anello, che parte direttamente da Cler (510 mt.) frazione di Sedrina (Bg) e permette di raggiungere in modo agevole l'Agriturismo, compiendo poi un suggestivo ritorno attraverso un percorso ricco di realizzazioni in legno fantastiche (ideale per le famiglie).

 

Un pò di Storia...

Nel 1979, la famiglia Fustinoni, termina la ristrutturazione dell'edificio, utilizzato fino a quel momento come roccolo.

Si avvia così l'attività di Agriturismo, portata avanti ora dal figlio Marco e da sua Moglie, che con tanta passione e amore per il territorio accolgono i visitatori tutto l'anno, cercando di mantenere il più possibili vive le tradizioni (sia culinarie che di ambiente) della Valle

Le origini della struttura sono però davvero antichissime, pensate che nel 1500 qui vi era una piccola chiesetta e la collina dei "Prati Parini" era abitata da una decina di Frati...

 

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 330 mt. - Lunghezza 4.5 km

Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo e zaino con indumenti per ripararsi 

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 1 Ora e 45

Cartina: Cartina Kompass nr. 104 - Alpi Orobie Bergamasche KompassLogo

 gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

DESCRIZIONE:

 

Per chi proviene in auto vi consigliamo di prendere l'Autostrada A4 e di uscire a Dalmine (Bg), da qui si prosegue seguendo le indicazioni per la Val Brembana fino al paese di Sedrina (Bg).

Nei pressi del centro città, si seguono le indicazioni per la frazione di Cler, posteggiando infine nel grande parcheggio libero adiacente alla chiesa dedicata alla Madonna delle Nevi (quota di partenza 526 mt.)

Posteggio a Cler (fraz. di Sedrina - Bg)

La chiesa della Madonna delle Nevi a Cler (fraz. di Sedrina - Bg) 

Nei pressi del parcheggio incontriamo subito un tabellone turistico che spiega le origini del Borgo di Cler, davvero molto interessante e nelle vicinanze possiamo trovare alcuni cartelli escursionistici che indicano l'Agriturismo Prati Parini(Sentiero numero 507 e 40 minuti di cammino)

Cartelli turistici sul Borgo di Cler e inizio sentiero 

Ci avviamo lungo un antico sentiero ciottolato di pietre, che sale a pendenza costante nel bosco.

E' praticamente impossibile sbagliare percorso, perchè il Sentiero Numero 507 è praticamente l'unico presente.

Inizio sentiero 507

Inizio sentiero 507 

Si sale nel bosco attraverso una serie di tornanti, che permettono di guadagnare rapidamente dislivello.

Molto bello è anche il panorama che si può ammirare su Sedrina e sulla sottostante Val Brembana.

Il sentiero 507 che sale verso l'Agriturismo Prati Parini 

Attenzione nei mesi umidi perchè le rocce potrebbero risultare particolarmente scivolose

Il sentiero 507 che sale verso l'Agriturismo Prati Parini 

Dopo circa 30 minuti si raggiunge una bellissima Baita in pietra, si tratta del "Baitel Casel del Bruno", così inciso sulla porta; si tratta di una baita privata utilizzata anche dai cacciatori come appostamento.

Superata la Baita incontriamo un bivio, il sentiero 507 procede in direzione del Canto Alto (1146 mt.) e noi invece seguiremo le indicazioni per i Prati Parini, indicati a soli 5 minuti di cammino.

Baitel Casel del Bruno 

Il Sentiero ci porta al di fuori del bosco, dove incontriamo immediatamente un grande prato.

Raggiunta una piccola stalla, troviamo alcune scritte sul muro che indicano l'Agriturismo a sinistra, percorriamo infine un piccolo sentierino che taglia lungo i prati fino a raggiungere la dorsale del Monte Passata, dove sorge il meraviglioso Agriturismo Prati Parini (796 mt.).

Agriturismo Prati Parini - Esterno

Agriturismo Prati Parini - Esterno

Agriturismo Prati Parini - Esterno

La struttura è circondata da prati, ideali nel periodo estivo per rilassarsi e godersi uno straordinario panorama.

Agriturismo Prati Parini - Vista panoramica

Agriturismo Prati Parini - Vista panoramica

Agriturismo Prati Parini - Vista panoramica 

Ammirando il panorama con il mio Binocolo della ZIEL mod. Z-Cai 42

GiorgioTmk con il Binocolo della Ziel Z-Cai 42

Nei pressi dell'Agriturismo è presente una bellissima area esterna, con numerosi tavoli in legno coperti per pranzare all'aria aperta.

Per i bambini troverete infine uno spazio gioco attrezzato con numerosi giochi in legno !

 

L'interno dell'Agriturismo...

L'interno è molto accogliente, caldo e conviviale, dove si respira un atmosfera sicuramente famigliare.

Marco e sua Moglie hanno cercato di mantenere il più possibile la struttura fedele all'originale e il risultato è davvero fantastico !

Solcata la porta d'ingresso si entra direttamente nella grande sala da pranzo, riscaldata da un antico camino in legno e da una stufa in maiolica.

Agriturismo Prati Parini - Interno

Agriturismo Prati Parini - Interno

Agriturismo Prati Parini - Interno

Ai piani superiori sono disponibili le camere !

Sia camerate, ideali per gruppi di persone, ma anche tranquille stanzette con letti matrimoniali, ideali per persone alla ricerca di tranquillità e benessere !

Agriturismo Prati Parini - Le camere

Agriturismo Prati Parini - Le camere

Agriturismo Prati Parini - Le camere

Agriturismo Prati Parini - Le camere 

La cucina dell'Agriturismo è uno dei punti forti.

Ovviamente le proposte culinarie sono quelle tipiche della Val Brembana, con Polenta e Formaggi (prodotti in loco) e carni macellate direttamente dall'Azienda Agricola di Marco, che si trova a Sedrina (Bg)

Oltre alla Polenta vi consigliamo anche i Casoncelli, piatto tipico bergamasco e le fantastiche torte fatte in casa !

Agriturismo Prati Parini - I piatti

Agriturismo Prati Parini - I piatti

Agriturismo Prati Parini - I piatti  

Nel periodo estivo e autunnale, prima della transumanza, sarà possibile ammirare i bovini Highlander, è una razza originaria della Scozia, caratteristica per le sue dimensioni e per le carni pregiate.

Dalle Mucche nostrane si produce infine la carne e latte di altissima qualità, trasformato in gran parte in formaggi: in primis lo stracchino, che da poco è diventato presidio slow food con il nome “Stracchino all’antica delle valli orobiche”, la formagella, che è un formaggio fresco e dal sapore gradevole, e infine il formaggio dei Prati Parini, un formaggio realizzato con la stessa lavorazione del formai de mut, stagionato e di sapore intenso.

Questi formaggi potranno essere acquistati direttamente in Agriturismo !

Agriturismo Prati Parini - Vendita di formaggi 

Dopo un lauto pranzo, avrete due possibilità di concludere il percorso:

La prima è quella di ripercorrere gli stessi passi dell'andata (30 minuti circa), oppure, come vi consigliamo noi, di concludere l'itinerario attraverso un meraviglioso percorso ad anello (circa 1 ora dall'Agriturismo), che è arricchito da tantissime realizzazioni in legno davvero eccezionali !

 

Si supera quindi l'area gioco dell'Agriturismo fino ad incontrare alcuni cartelli escursionistici che indicano la nostra frazione di Cler, seguiamo questa direzione.

Il sentiero prosegue dolcemente in discesa nel bosco.

Vi raccomandiamo di mantenervi sul tracciato principale facilmente individuabile (ci sono alcuni sentierini minori laterali che dovrete evitare), al massimo potete utilizzare la nostra traccia Gps scaricabile !

Partenza ritorno ad anello verso il Nido dei Falchi 

Si raggiunge un piccolo stagno, dove una serie di cartelli indicano la flora e la fauna del bosco !

Seguendo sempre le indicazioni per Cler, si svolta tutto a destra proseguendo in leggera discesa.

 

Dopo circa 10 minuti raggiungiamo il Nido dei falchi (loc.Bosc Penit 710 mt.), una meravigliosa area giochi per i bambini, con annesso spazio picnic attrezzato, dove anche gli adulti avranno di cui divertirsi :)

Il Nido dei Falchi

Il Nido dei Falchi 

Sempre immersi nel bosco, in leggera discesa, si procede seguendo ora l'unico e grande sentiero, facilmente individuabile.

Rientro ad anello verso Cler

Rientro ad anello verso Cler 

L'itinerario prosegue ora suggestivo e immerso nel bosco, dove la discesa sarà resa ancora più piacevole dalla presenza di numerose sculture in legno, soprattutto dedicate al mondo degli Gnomi....curiose creature che popolano questi boschi :)

Il percorso sarà davvero divertente da percorrere con i bambini, che rimarranno incuriositi dalle diverse sculture e da alcuni libri da leggere gratuitamente !

Libro degli gnomi consultabile

Sculture in legno situata lungo il percorso di rientro a Cler

Sculture in legno situata lungo il percorso di rientro a Cler 

Raggiunto l'ultimo cartello escursionistico, dove Cler viene indicato a 5 minuti di cammino, abbiamo ormai praticamente terminato il nostro anello.

Ultimi cartelli escursionistici per Cler

Il sentiero termina nei pressi della strada asfaltata che conduce da Sedrina alla Frazione (attenzione in questo tratto perchè sarete sulla strada).

Strada asfaltata per Cler, tratto finale

Si percorre quindi l'ultimo tratto su asfalto, lo stesso che avete effettuato in Auto, fino ad arrivare al parcheggio delle auto nei pressi della Chiesetta della Madonna delle Nevi nella frazione di Cler (526 mt.)

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 

Video che mostra tutto il percorso ad anello descritto:


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: