Yogarrampicata - Versante Sud

 

Titolo: Yogarrampicata

Autore: Alberto Milani e Cristine Spiezia

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Quella che proponiamo in questa recensione é la seconda edizione di Yoga Arrampicata, uno straordinario manuale per scoprire il meraviglioso legame tra la disciplina dello Yoga e quella dell'arrampicata

Prezzo al pubblico : 39 euro

 

Yogarrampicata di Versante Sud - Copertina

Yogarrampicata è uno straordinario libro di Alberto Milani, che tratta della connessione tra la disciplina dello Yoga e un'arrampicata consapevole.

Quello che vi stiamo presentando è una seconda edizione di Yogarrampicata, la prima pubblicazione pensate, risale a oltre 10anni fa, sempre ad opera di Alberto Milani, che già ai tempi si rivelava essere fortemente lungimirante quando ancora il connubio Yoga/Arrampicata era agli arbori

In questi anni molte cose sono cambiate, sia per lo stesso Alberto e anche per il mondo dello yoga e dell'arrampicata e così ecco una nuova e aggiornatissima edizione che tiene conto dell'evoluzione tecnica di queste due meravigliose discipline

La Guida è stata realizzata in collaborazione con la Casa Editrice di Versante Sud, un punto di riferimento per tutti gli appassionati del verticale e della Montagna; noi di Saliinvetta, in questi ultimi anni di attività, abbiamo recensito decine e decine di Guide di questa Casa Editrice, attiva dal 1996 nel campo dell'editoria di Montagna !

 

A tu per tu con gli autori...

Alberto Milani, l'autore 

Iniziamo con presentarvi Alberto Milani, classe 1980, che ha iniziato ad arrampicare all’età di 13 anni. Nei primi anni di attività si è dedicato all’arrampicata sportiva in falesia e in parte all’alpinismo per poi dedicarsi principalmente al bouldering dalla fine degli anni ’90.

Accanto all’attività outdoor, dal 2003 al 2010 ha partecipato alle maggiori competizioni italiane di boulder. Fin dai primi anni 2000 arrampica su difficoltà di 8A+ lavorato e 7C flash e ha visitato buona parte delle aree boulder europee e non solo.

Da sempre si è dedicato principalmente all’esplorazione e valorizzazione di nuove aree, sviluppando nei primi anni 2000 i massi di Valbondione e in seguito molte altre possibilità in diversi contesti geografici.

È l’autore di oltre 500 prime salite di linee con difficoltà fino all’8A. Dal 2017 è istruttore d’arrampicata FASI, attualmente presso la palestra Manga Climbing di Milano.
Intuita fin dagli inizi la grande vicinanza tra l’arrampicata e lo yoga, si è avvicinato a quest’ultimo nel 2002 per poi praticarlo in modo continuativo dal 2007, iniziando nel 2010 il percorso pluriennale di formazione per diventare insegnante, presso la scuola Jiva Yoga di Como. Nel 2014 ha concluso questo percorso, diplomandosi insegnante riconosciuto a livello nazionale (CSEN) e internazionale (E-RYT®500/YACEP®). Dal 2014 insegna yoga e yoga per l’arrampicata ed è uno dei responsabili del corso quadriennale di formazione insegnanti della Jiva Yoga Academy.
Ha pubblicato molti articoli sia di yoga che d’arrampicata su riviste specializzate, è redattore della sezione boulder del sito up-climbing.com e fin dal 2015 è collaboratore di Versante Sud e di Climbing Radio.

 

Sempre di Alberto vi consigliamo la lettura di altre sue Guide, che trovate sul nostro sito di Saliinvetta: Boudering Boudering e Valtellina Bloc.

 

Cristine Spiezia, insegnante yoga, diplomata nel 2014 nella scuola Jiva Yoga con una certificazione internazionale RYT500

Si é poi specializzata in Yoga in gravidanza e post-parto conseguendo un attestato nel metodo di Yoga in Fascia e seguendo altri corsi in diverse discipline olistiche. Nel 2013 ha iniziato la formazione di Naturopatia dispomandosi Naturopata nel 2016

 

La Guida è logicamente suddivisa in capitoli, il che rende senza dubbio più semplice la consultazione

Nel primo capitolo viene trattato il legame che c'è tra lo yoga e l'arrampicata, che è fondamentalmente il concetto sul quale si basa il libro !

Yogarrampicata di Versante Sud - Sommario 

Il secondo capitolo viene dedicato all'Asana (le posizioni dello Yoga) e alle sequenze yogiche

Alberto ci illustra le prencipali, descrivendo nel dettaglio la tecnica per la loro esecuzione e anche quali benefici possono avere per l'arrampicata

Le diverse Asana vengono raggruppate a secondo del loro coinvolgimento benefico sulle diverse parti del corso (tronco, spalle, equilibrio ecc)

Yogarrampicata di Versante Sud - Asana

Yogarrampicata di Versante Sud - Asana per Core e Addominali

Yogarrampicata di Versante Sud - Asana per spalle 

Sempre in questo capitolo vengono poi proposte delle sequenze di Vinyasa, che si tratta di uno stile di Yoga fluido ed in continuo movimento

Yogarrampicata di Versante Sud - Vinyasa 

Il terzo capitolo, molto corposo e ricco di contenuti, è dedicato al Pranayama, una particolare tenica dello Yoga che migliora la funzione respiratoria esercitando i muscoli della respirazione e influenzando i centri respiratori.

Per molti il Pranayama è l'unione divina di corpo e mente, nell'ambito dell'arrampicata trova una fortissima applicazione, basti pensare che una corretta ossigenazione dei muscoli è alla base per una performance di salita di buon livello

Alberto passa poi alla descrizione dettagliata di ciascuna tecnica di respirazione, per la quale vengono poi descritti e reali benefici in ambito di arrampicata

Yogarrampicata di Versante Sud - Tecniche 

I successivi capitoli, che ovviamente non sono ultimi per importanza, ma anzi sono fondamentali per lo yoga e l'arrampicata, vengono dedicati alla meditazione e alle tecniche di rilassamento.

 

Per meglio cogliere tutta la parte tecnica di questa Guida, Alberto si è servito di meravigliose immagini, che ritraggono lui e Cristine Spiezia, nell'esecuzione di pratiche.

 

Concludiamo con il consigliarvi assolutamente questo testo.

Dal grandissimo successo della prima edizione é stata ricavata questa nuova Guida, rielaborata e aggiornata in tutte le sue parti.

Immancabile nella vostra libreria, nello zaino da arrampicata o nella borsa di yoga :)

Buona lettura a tutti

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: