Colma di Sormano da Nesso (Co)

La salita che da Nesso, sulle rive del Lago di Como, porta alla Colma di Sormano è una delle classiche prealpine, è forse la salita più bella e impegnativa del triangolo lariano. Subito a nord del centro di Nesso si imbocca la deviazione sulla destra per Zelbio e Pian del Tivano e si inizia a salire, dapprima in mezzo alle abitazioni, con comodi tornanti inizialmente decisamente dolci, poi leggermente più impegnativi con pendenze che sfiorano l'8%. In breve si esce dal paese e si entra nel bosco, mentre si apre a valle un bellissimo scorcio sul lago. Le pendenze sono sempre pedalabili, viaggiando intorno ad una media del 7% circa. Terminati i tornanti dopo circa 5 chilometri, nei pressi di una grotta sulla sinistra con una statua della Madonna, la strada si fa decisamente più pianeggiante per circa un chilometro; attenzione a non farvi ingannare, è solo il preludio alla parte più impegnativa della salita. Davanti a noi compaiono i due abitati di Velesio (sulla sinistra) e di Zelbio (sulla destra); usciti dal bosco inizia una prima rampa intorno all'8,5%, al bivio di prende a destra, si supera il ponte si passa ad un'altra rampa, brevissima ma ripida, con due veloci tornanti. Ancora qualche decina di metri intorno al 7% ed entriamo nel borgo di Zelbio, dove un rettilineo di circa 300 metri che attraversa il paese, con pendenze che superano anche il 10%, mette in seria difficoltà chi non è abituato a tali difficoltà. Un tornante verso destra ancora molto impegnativo e poi pian piano si ritorna a pendenze più umane, intorno al 7%. I successivi due chilometro sono molto fastidiosi, in quanto una serie di falsipiani si alternano e ulteriori ripide rampe, dando sempre l'impressione di essere arrivati in cima ma ogni volta l'obiettivo è sempre lontano. Finalmente si raggiunge poi la stupenda conca del Pian del Tivano, dove la strada diventa completamente pianeggiante per circa un chilometro e mezzo e possiamo riposare un po' le gambe. Terminato questo tratto manca solo l'ultima fatica: una curva a destra introduce nel tratto finale, completamente nel bosco, con pendenze estremamente impegnative tra l'8% e il 10%; è faticoso ma ormai ci siamo, dopo circa un chilometro incontriamo il parcheggio della Colma di Sormano, a 1135 metri, con il ristorante, l'osservatorio astronomico ed un panorama meraviglioso sulla Valsassina e sulle Grigne